Guido Alpa

È professore ordinario di Diritto Civile presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Roma "La Sapienza".

Nel 1996 gli è stata conferita la laurea honoris causa in Giurisprudenza dell'Università Complutense di Madrid. Nel 2007 gli è stata conferita la laurea honoris causa in Giurisprudenza dell’Universidad Nacional Mayor de San Marcos di Lima. Nel 2008 gli è stata conferita la laurea honoris causa in Giurisprudenza dell’Universidad de Buenos Aires.

È Membro Onorario del “Gray’s Inn (1998); dell’European Consumer Law Group (1999); della British Academy dal 2004. È Socio onorario dell’Accademia Ligure di Scienze e Lettere dal 2008 È Presidente del Consiglio Nazionale Forense da maggio 2004, riconfermato nel 2007.

È Cavaliere  dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro; Commendatore dell’Ordine di San Gregorio Magno; Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica.

È autore di numerosi saggi, opere monografiche e manuali. Ha curato e diretto opere collettanee, codici e commentari.

Tra gli ultimi lavori si ricordano Introduzione al diritto contrattuale europeo, Laterza, 2007; Che cos’è il diritto privato, Laterza, 2007; Manuale di diritto privato, Cedam, 2007; Commentario breve al codice civile. Leggi complementari, Tomo III, a cura di G. Alpa e P. Zatti, Cedam 2009.