Fondazione G. Capriglione onlus

Casella di testo: Fondazione G. Capriglione Fondazione G. Capriglione Fondazione G. Capriglione Fondazione G. Capriglione Fondazione G. Capriglione Fondazione G. Capriglione Fondazione G. Capriglione Fondazione G. Capriglione Fondazione G. Capriglione Fondazione G. Capriglione Fondazione G. Capriglione Fondazione G. Capriglione Fondazione G. Capriglione Fondazione G. Capriglione Fondazione G. Capriglione Fondazione G. Capriglione Fondazione G. Capriglione Fondazione G. Capriglione Fondazione G. Capriglione Fondazione G. Capriglione Fondazione G. Capriglione Fondazione G. Capriglione Fondazione G. Capriglione Fondazione G. Capriglione Fondazione G. Capriglione Fondazione G. Capriglione Fondazione G. Capriglione Fondazione G. Capriglione Fondazione G. Capriglione Fondazione G. Capriglione Fondazione G. Capriglione Fondazione G. Capriglione Fondazione G. Capriglione Fondazione G. Capriglione Fondazione G. Capriglione Fondazione G. Capriglione Fondazione G. Capriglione Fondazione G. Capriglione Fondazione G. Capriglione Fondazione G. Capriglione Fondazione G. Capriglione Fondazione G. Capriglione Fondazione G. Capriglione Fondazione G. Capriglione Fondazione G. Capriglione Fondazione G. Capriglione Fondazione G. Capriglione Fondazione G. Capriglione

Mission

La Fondazione si propone di contribuire allo studio del diritto dell’economia, agevolando un dialogo interdisciplinare aperto alle istanze del mondo esterno.

Scopi Istituzionali

Casella di testo: In generale, la Fondazione si prefigge l’affermazione dell’attività di ricerca giuridica nel settore del diritto dell’economia, promuovendo studi che affrontino le problematiche di tale settore, la elaborazione di progetti editoriali per la identificazione di strumenti e modelli di riferimento, nonché sostenendo la formazione di giovani meritevoli ed indigenti che intendano specializzarsi in materia bancaria, finanziaria ed assicurativa.

In particolare, svolge le seguenti attività:

Casella di testo: 1. La Fondazione si prefigge lo svolgimento di attività nei settori dell'istruzione, della formazione, della promozione della cultura e dell'arte.
2. Le attività svolte nei settori suddetti dalla Fondazione, nell'attuazione delle finalità di solidarietà sociale, sono dirette ad arrecare benefici a persone svantaggiate in ragioni di condizioni economiche, sociali o familiari.
3. L'attività della Fondazione nella realizzazione di finalità solidali in ambito economico-sociale ha precipuo riguardo alle materie bancaria, finanziaria ed assicurativa e si realizza attraverso l'affermazione della ricerca giuridica, la promozione di iniziative e studi che affrontino le problematiche di dette materie, la elaborazione e realizzazione di progetti editoriali inerenti le materie medesime, nonché sostenendo finanziariamente la formazione di giovani indigenti che intendano specializzarsi nel diritto dell'economia.
4. Per il raggiungimento delle finalità statutarie la Fondazione può instaurare rapporti di collaborazione con enti similari a carattere nazionale ed internazionale, nonché stipulare convenzioni, concludere accordi e sottoscrivere contratti con enti pubblici e soggetti privati.
5. E' vietato lo svolgimento di attività diverse da quelle sopra menzionate, ad eccezione di quelle ad esse direttamente connesse e di quelle accessorie, in conformità allo scopo istituzionale e nel rispetto della normativa vigente, ivi comprese quelle relative alle organizzazioni non lucrative di utilità sociale.
6. La Fondazione può partecipare a concorsi od organismi di qualunque genere per la realizzazione degli scopi istituzionali.

Denominazione

La Fondazione porta il nome del padre del promotore, un uomo buono, che fu di esempio nell’amore per il prossimo, praticato nella quotidianità della sua professione di medico, dimostrando come, nella semplicità di una vita laboriosa, possano essere perseguiti i valori della solidarietà.