Mirella Pellegrini

È professore ordinario di Diritto dell’Economia presso l’Università LUISS Guido Carli di Roma, ove è di ruolo dal 2005.

È stata ricercatrice di Diritto Bancario presso l’Università di Bologna, Facoltà di Economia, dal 1999 al 2005.

Ha conseguito il dottorato di ricerca in Mercati Finanziari, presso l’Università di Pisa nel 1997.

È componente del Comitato scientifico per la valutazione della 'Rivista trimestrale diritto dell' economia' e della collana 'Saggi e monografie di diritto dell'economia', edita da Cedam; del Board della rivista ‘Law and Economics Yearly Review’ - UK, del Comitato di redazione della rivista 'Bankipedia - Assoneb'; del Comitato scientifico della collana ‘Ricerche giuridiche’ - ES (Editoriale Scientifica).

È autrice di numerosi saggi pubblicati su riviste italiane e straniere, nonché di opere monografiche.